l.andreozzi@legalset.it
Mob. 338-3884938

Sinistro Stradale – Le 3 cose che devi assolutamente sapere!

Sinistro Stradale - Legalset.it - Avv. Luigi Andreozzi - Amandola (FM) Ascoli Piceno (AP)

Sinistro Stradale – Le 3 cose che devi assolutamente sapere!

La legge italiana prevede che ogni auto debba essere assicurata sulla responsabilità civile (RCA).
In caso di incidente stradale è l’assicurazione dell’auto che ha causato l’incidente a farsi carico del risarcimento per i danni subiti da terzi.

Cosa bisogna sapere sin da subito, in caso di sinistro stradale:

E’ opportuno recarsi subito al Pronto Soccorso?

È bene sapere che spesso nell’immediatezza dell’incidente alcuni postumi (colpi di frusta, ecc) non si manifestano subito “a caldo” ma dopo un po’ di tempo. È pertanto consigliato recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino entro le 24/48 ore dal sinistro al fine di rendere più agevole al legale dimostrare che tale malattia è la diretta conseguenza dell’incidente occorso.
Il diritto al risarcimento si prescrive dopo i due anni dal sinistro. È opportuno pertanto agire prima di tale termine e comunque interrompere la prescrizione con atti idonei allo scopo.

Quali sono i danni risarcibili ?

I danni risarcibili sono essenzialmente due: il danno materiale e le lesioni personali.
Il danno materiale è normalmente il danno subito dal veicolo coinvolto che può essere stimato attraverso un preventivo di un carrozziere.
Per quanto riguarda le lesioni personali la questione è un po’ più complessa. Innanzitutto è importante recarsi al Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino tramite ambulanza nei casi più gravi o con un mezzo proprio. Una volta fatti tutti gli accertamenti del caso, il medico deve redigere in modo dettagliato, il referto o certificato medico relativo ai danni fisici riscontrati. Il danno alla persona dipende dalla gravità delle lesioni subite.

Come avviene la liquidazione del danno?

È a questo punto che l’intervento di un legale può fare la differenza!
Generalmente l’assicurazione provvede a formulare una proposta risarcitoria che il danneggiato può decidere di accettare a totale chiusura della pratica o quale acconto sulla maggior somma dovuta senza rinunciare alle sue pretese di risarcimento.

 

Scarica la guida completa in Pdf sulle cose che devi assolutamente sapere sul sinistro stradale, è gratis!